x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

CRUMPLED PAPER BRACELETS


I CRUMPLED PAPER BRACELETS hanno la particolarità, come suggerisce il nome, di essere realizzati con palline di carta “appallottolata”. Questo sistema consente di ottenere una superficie stimolante sia al tatto che alla vista ed inoltre risulta molto versatile in quanto si presta ad infinite combinazioni di colori e temi. Ne ho realizzati cinque, ciascuno dei quali ha un tema e di conseguenza, un nome: Glossy white, Glossy black, Primary colors, Gold nuggets e Multicolor.

Come ho realizzato i CRUMPLED PAPER BRACELETS:
·
  • Ho ritagliato una striscia di cartoncino da 1mm larga 6 cm e lunga 21 cm ( la lunghezza può variare a seconda della misura della mano e del polso).
  • Incurvata in modo da ottenere un cilindro, la striscia di cartoncino è stata spillata e rivestita con della carta adesiva. In particolare all’interno del braccialetto, ovvero nella la parte a contatto con il polso, ho utilizzato la carta che fa da supporto alla carta adesiva. Questo tipo di carta risulta particolarmente liscia, lucida e resistente, consente alla mano di scivolare bene all’interno del bracciale, non assorbe i colori e dunque può essere facilmente pulita da eventuali sbavature nella fase della coloritura.
  • Le palline sono realizzate strappando e appallottolando pezzettini di carta inumidita con acqua e colla vinilica.  Per realizzare un braccialetto sono necessari circa cinque fogli A4. In questa fase ho giocato con la dimensione delle palline a seconda dell’effetto che volevo dare al mio braccialetto, ad esempio ho utilizzato palline di dimensioni variabili per il Gold nuggets invece palline di uguali dimensioni per Primary colors.
  • Successivamente ho incollato le palline sul cilindro di supporto con della colla vinilica e, una volta asciutto il tutto, ho colorato i bracciali con degli spray acrilici colorati e, infine, con quello trasparente lucido. Per il Glossy white ho utilizzato soltanto il lucido, in quanto il mio intento era quello di lasciare “a vista” il materiale utilizzato.
 Il procedimento appena riportato ha subito una variante nella realizzazione del Primary colors. Per questo bracciale, infatti, ho colorato le palline prima di incollarle al cilindro di supporto.



Fonti immagini:
·
http://blog.panorama.it/italia/2009/06/12/italia-come-il-west-leldorado-dei-nuovi-cercatori-doro-pronti-per-il-mondiale/