x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

mercoledì 25 aprile 2012

Bra-Celet FLUO thread

Bra-Celet FLUO thread 
Ettore Sottsass negli ultimi anni della sua vita ha dedicato la sua opera al maestro de Stijl, Piet Mondrian. La Friendman Benda Gallery di New York ha ospitato nel 2011, per la prima volta, la mostra delle opere dell’architetto dal titolo “Un piccolo omaggio a Mondrian”, che si presentano con colori stupendi e forme pure combinando idee di architettura e l’arte della scultura.
Per la realizzazione del mio Bra-Celet FLUO thread ho voluto anche ispirarmi ai colori utilizzati da Sottsass per il suo omaggio nei confronti di Mondrian, che, comunque, rappresentano in pieno il suo gusto e la sua attenzione per i colori usati in tutto il suo operato.
Dopo aver ritrovato dei vecchi fili in plastica dai colori vivaci, che utilizzavo da bambino per creare i famosi scoupidou, il mio obiettivo è stato quello di inventare una chiusura, attraverso del materiale riciclato, il più possibile comoda e adatta ad un bracciale. Così, dopo svariati tentativi e ricerche, ho trovato la soluzione allineando i fili in plastica, in base alla combinazione di colori desiderata, e intrecciandoli agli estremi negli elementi e ganci che costituiscono il sistema di stringimento di chiusura di un reggiseno. Il bracciale può essere arricchito di particolari o dettagli collegati al tema progettuale. Io, ad esempio, mi sono servito di perline colorate comunemente usate per la realizzazione di tali accessori.
 “... I colori oramai non sono più pigmenti, sono luci. Noi viviamo almeno il sessanta percento della nostra giornata in mezzo a luci colorate ... I casi sono due: o ci spariamo, perché non sopportiamo questa disumanità del paesaggio che ci circonda, oppure ci vien voglia di capire che cosa possiamo farne”.
Intervista a Ettore SOTTSASS per la trasmissione Ultrafragola 2, in onda dal 10 marzo 2005 su Cult Network – SKY
Link