x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2012

BRACELET BLACK AND WHITE

Per la terza esercitazione "bracelet"  proposta dalla docente Cecilia Polidori (http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/p/appunti-lezione-5-2-esercitazione.html), ho scelto di utilizzare il fimo. Pur trattando per la prima volta questo materiale, ho pensato che, essendo molto malleabile, si sarebbe rivelato la soluzione migliore per poter realizzare la mia idea di un prodotto variegato e al contempo originale. Prima di procedere alla realizzazione definitiva dell’oggetto, inizio a “giocare” con dei panetti di fimo per cercare di capire il giusto dosaggio, sia per ottenere una circonferenza delle perline che rispondesse alle mie aspettative, sia per creare un giusto equilibrio tra i colori. Successivamente prendo due palline di fimo, di cui una bianca e una nera. Con ognuna di esse realizzo due sfoglie molto sottili. Suddivido le sfoglie ottenute in strisce: rispettivamente tre di colore bianco e due di colore nero. Sovrappongo le cinque strisce in sequenza alternata partendo da quella bianca. Appiattisco questi strati sino a formare un’unica sfoglia sottile. L’arrotolo su se stessa. Ritaglio i bordi per evidenziare l’effetto creato. Successivamente ricavo dal salsicciotto delle fette di due cm in modo da ottenere delle sfere di uguali dimensioni. Stendo ulteriormente ciascuna fetta e la modello con le mani ottenendo delle perline variegate.Con l’ausilio di un ago creo un foro al centro di ciascuna di esse. Successivamente inforno le perle per 30 minuti alla temperatura di 110 gradi. Una volta pronte applico uno smalto trasparente al fine di far risaltare i colori e conferirgli un effetto di lucidità. Infine le inserisco in un infilaperle di nailon, al quale fisso dei ganci di chiusura alle estremità.