x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2012

Bracciali in similpelle

Per la seconda esercitazione proposta dalla nostra docente Cecilia Polidori (http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/p/appunti-lezione-5-2-esercitazione.html) decido di realizzare dei bracciali flessibili che si possono adattare a polsi di diversa dimensione. Per poter raggiungere questo risultato decido di realizzare il rivestimento del bracciale in similpelle, mentre la "struttura flessibile" in rete metallica con una maglia molto stretta e quindi facile da tagliare. 
Contemporaneamente penso alla forma da dare al bracciale e dopo aver studiato le opere e la vita di Ettore Sottsass grazie alla terza esercitazione del corso
(http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com/2012/02/my-superbook.htmldecido di realizzare due bracciali: il primo prendendo come riferimento lo specchio Ultrafragola progettato dal designer nel 1970 per l'azienda italiana Poltronova; il secondo, dalla forma più semplice, applicando un pattern del gruppo Memphis
Dopo aver stampato gli schemi li ricopio sulla similpelle che ritaglio, analogamente alla rete metallica (rivestita con nastro in carta) e successivamente li unisco. 
Per quanto riguarda il primo bracciale il rivestimento è costituito da tre strati di similpelle in modo da rendere l'effetto dell'opera presa a riferimento.
Per il secondo bracciale, non avendo la possibilità di stampare direttamente su questo tipo di materiale, stampo il pattern sulla carta e la ritaglio, utilizzandola come mascherina e riuscire quindi a colorare con l'acrilico le zone volute. Infine passo alla lucidatura.
Link di riferimento testo:
Link di riferimento immagini: